Treni. Lavori straordinari sulla linea Battipaglia – Potenza – Metaponto

Fino al prossimo 29 agosto, lavori di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto. Importo di 15 mln di euro con mobilità all’utenza garantita attraverso autobus sostitutivi

 

Hanno preso il via e dureranno fino al prossimo 29 agosto i lavori di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto. Interventi, ha precisato in una nota Rete Ferroviaria Italiana, finalizzati a implementare gli standard di sicurezza e le performance prestazionali dell’intera linea a binario unico che attraversa la Basilicata e che collega aree campane e pugliesi. L’impegno economico è di 15 milioni di euro, sui complessivi 30 mln previsti per il completamento dei lavori.

 

Sui cantieri, impegnati quotidianamente circa 100 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, mentre sul fronte dei servizi all’utenza la circolazione ferroviaria è stata sospesa e nelle tratte interessate dai lavori la mobilità sarà garantita per tutto il periodo con autobus sostitutivi.

 

Gli orari e le soluzioni di viaggio, sono consultabili sui canali di vendita del Gruppo FS Italiane. Questo durante un periodo estivo post lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, nelle previsioni con numero contenuto di spostamenti, ma che vedrà comunque dei flussi da e verso le località turistiche.

 

I lavori di manutenzione, in particolare, prevedono fra Metaponto e Potenza il potenziamento infrastrutturale della linea con la demolizione e il rifacimento di due ponti ferroviari e la realizzazione di opere di consolidamento e messa in sicurezza delle gallerie Fattore e Santa Domenica. Fra Potenza e Contursi, nel salernitano, saranno realizzati lavori di impermeabilizzazione e consolidamento di ponti, viadotti e delle tre gallerie Iura, Serralta e Della Botte. Contestualmente, sarò potenziato l’armamento ferroviario e soppressi passaggi a livello.