Matera, completati lavori Depuratore area pantano
Dopo due anni completati i lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione acque reflue in località Pantano a Matera.
Grazie agli interventi e alle nuove tecnologie è stata aumentata la capacità del depuratore che potrà sostenere anche i picchi di portata derivanti dalla cospicua presenza di turisti. In particolare l’impianto potrà trattare reflui per 34mila abitanti equivalenti, a fronte dei 28mila precedenti.
Un intervento economico quantificabile in 4,5 milioni di euro, individuato per superare un’infrazione comunitaria che, attualmente in fase di istruttoria, che potrebbe portare a una condanna per l’Italia da parte della Corte di giustizia. L’agglomerato, a seguito del decreto “sblocca cantieri”, è sotto la gestione del commissario unico per Depurazione Maurizio Giugni. I lavori, diretti da acquedotto Lucano, hanno riguardo adeguamenti funzionali del cilco, nella linea acque e in quella fanghi. Altri due gli interventi nel Materano previsti dalla struttura commissariale: il potenziamento dei depuratori in località Sarra e Lamione.