Francesco Salvatore (M5s) è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Matera

Alla quarta chiamata, con 18 voti a favore, Francesco Salvatore (capogruppo del Movimento 5 Stelle) è stato eletto il nuovo presidente del Consiglio comunale di Matera. Una elezione sofferta, arrivata dopo alcune sedute, in cui tutte la diversità di visione politica tra maggioranza e opposizione è emerse in maniera forte.

Anche l’assise del 22 di Maggio è stata l’occasione per affermare questa differenza, soprattutto in relazione alla nuova giunta, fresca di nomina, varata e presentata qualche giorno fa, la quale a parere della minoranza ha gli ingredienti del trasformismo, del posizionamento politico per le prossime elezioni regionali, degli uomini per tutte le stagioni e per tutte le deleghe; circostanza, soprattutto quest’ultima, che a parere dei diversi esponenti intervenuti dai banchi dell’opposizione, non permette quel salto di qualità annunciato, se chi arriva deve riprendere il lavoro iniziato da un altro.  C’è anche chi sperava ci potesse essere una Giunta più tecnica dati gli impegni importanti e di rilievo in vista, su tutti i progetti del pnrr.

“E’ una giunta che si regge sulla Lega, una pletora di indipendenti e alcuni vicini ad Azione”, sottolinea in maniera più netta Pasquale Doria di Matera civica, il quale ha parlato chiaramente di interessi di bottega per la costituzione della nuova rosa, “ma i conti – dice – non credo siano finiti qui. A dicembre la Giunta potrebbe avere altri problemi”.

In generale per l’opposizione c’è la sensazione che i 5 stelle abbiano abbandonato la loro visione romantica della politica per diventare esattamente come coloro che criticavano.

Il consigliere Giovanni Schiuma con il suo gruppo si è allontanato dall’aula in occasione della terza votazione per il presidente del Consiglio comunale. Ha criticato la scelta del nome indicato perché, a suo parere, non c’è stata sufficiente condivisione. Tutta la minoranza ha virato poi sul nome di Marina Susi che ha ottenuto 13 voti.

Infine, con 26 voti, 2 schede nulle e 3 bianche Angelo Lapolla è stato eletto vice presidente vicario del Consiglio comunale di Matera. Con 28 voti favorevoli e 2 schede nulle, Lucianna Stigliani è la vice presidente del Consiglio comunale