San Gerardo 2015, al via 5a edizione Potenza Folk Festival

Potenza_Folk_Festival_2015Al via ieri la quinta edizione del Potenza Folk Festival, tre giorni di world music organizzata dall’Associazione Culturale Portatori del Santo, giunta al diciottesimo anno di vita ed impegnata fino al 29 maggio in una serie di attività in onore del patrono San Gerardo che anticipano la Storica Parata dei Turchi.

A causa della pioggia, la prima serata ha avuto delle variazioni: protagonista indiscusso il gruppo folk di Lavello de I Fest’nidd, salito sul palco di Piazza Mario Pagano per un lungo repertorio di brani tradizionali del sud Italia.  Posticipata a questa sera l’esibizione di pizzica salentina dei Mascarimirì, insieme all’atteso concerto dei Tiromancino nell’ambito di “Indagine su un sentimento Tour”. Domani, chiusura del festival con la band Parto delle Nuvole Pesanti, Iascungiedd e Gruppo Stabile Folklorico di Maria Di Pierro. L’inizio dei concerti, totalmente gratuiti, è alle ore 21.

Durante la manifestazione è aperta la “Cantina del Portatore”, nella quale i volontari offrono prodotti enogastronomici del territorio e dove è possibile ricevere informazioni sulle iniziative.

Una di queste, nel segno dell’inclusione sociale, si svolgerà questo pomeriggio in piazza alle ore 16: si tratta di A San Gerardo Stai Con Noi, promosso dall’Associazione Potentialmente con la finalità di far vivere a tutti, in modo ludico e senza barriere, la festa di San Gerardo.