Il 10 marzo prossimo si riunisce il Consiglio Regionale

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 10 marzo 2015, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (Via Verrastro, n. 4 – Potenza).

Paolo Galante (RI) e Mario Polese (PD) in Consiglio Regionale

Paolo Galante (RI) e Mario Polese (PD) in Consiglio Regionale

POTENZA – L’Assemblea riprenderà l’esame il disegno di legge sulla “Riorganizzazione dell’attività amministrativa dell’Alsia” e discuterà la proposta di legge sulle “Norme per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali o rifiuti contenenti amianto”, d’iniziativa del consigliere Romaniello (Gm). All’attenzione dell’Aula, poi, un altro disegno di legge, su “Promozione e sviluppo della cooperazione” ed una proposta di legge sulla “Istituzione del servizio regionale per garantire il sostegno alle adozioni e agli affidamenti familiari (Saaf)”, d’iniziativa del consigliere Rosa (Lb-Fdi).

Successivamente all’esame dell’Assemblea un provvedimento della Giunta riguardante il “Piano regionale di coordinamento e costruzione dei crematori”, che prevede la localizzazione di un impianto per la cremazione dei defunti nel Comune di Potenza.

Previsto poi il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con l’elezione del presidente, di due vicepresidenti e di due consiglieri segretari.

Seguirà la discussione di due mozioni: la prima, relativa alla “Revisione, aggiornamento e adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti al Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e all’art.47 della l. n.4/2015 – Moratoria Aia e Via” d’iniziativa del consigliere Perrino (M5s); la seconda, inerente l’“Ampliamento dei posti nella Polizia di Stato al fine di assumere gli allievi che hanno superato il concorso nell’anno 2014”, d’iniziativa del consigliere Rosa (Lb-Fdi).

Subito dopo all’attenzione dell’Assemblea gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti e l’attività ispettiva.

La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.