Avigliano (PZ), presentato il progetto “Pentole e sassofoni- La Banda sonora tra musica e vita quotidiana”
La città di Avigliano, in provincia di Potenza, è pronta a vivere una esperienza di partecipazione collettiva con il progetto “Pentole e sassofoni. La Banda sonora tra musica e vita quotidiana”, ideato dall’Onyx Jazz Club nell’ambito di un avviso pubblico della Regione Basilicata per il finanziamento di progetti di rilevanza locale.
L’obiettivo è la creazione di un modello di welfare culturale capace di generare impatti sul piano sociale, educativo e relazionale e promuovere il benessere e della salute degli individui e delle comunità attraverso la pratica della condivisione.
Insieme all’associazione Volontari Open Culture 2019, partner di progetto ed in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Avigliano si attueranno sinergie con altre realtà del territorio tra cui la Banda Musicale Città di Avigliano e l’Associazione Cantieri Sociali per l’individuazione di situazioni di fragilità ed il coinvolgimento attivo degli abitanti.
Attraverso un percorso collettivo che comprenderà azioni di responsabilizzazione civica, lezioni, laboratori sulla tradizione musicale locale e prove aperte si arriverà alla costituzione di un organismo musicale spontaneo che si presenterà ad aprile 2026 con una serie di iniziative pubbliche.

