Matera, al centro commerciale Mongolfiera la presentazione del libro “Cara Dea” sul disagio giovanile

L’incontro rientra nella rassegna “Primavera Letteraria” e affronta il tema della sofferenza adolescenziale attraverso testimonianze, lettere e contributi di esperti

Venerdì 8 maggio, al Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del centro commerciale Mongolfiera di Venusio, sarà presentato il libro “Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti”, nell’ambito della rassegna “Primavera Letteraria”.

L’antologia è curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da Mirna Mastronardi dopo la morte della figlia Dea, quindicenne che si è tolta la vita il 4 ottobre 2024.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di affrontare il tema del disagio giovanile, spesso ridotto a una questione privata degli adolescenti senza un reale coinvolgimento del mondo adulto. Il progetto prova invece a creare uno spazio di ascolto e comprensione attraverso la scrittura.

Il volume raccoglie le lettere inviate dai ragazzi nell’ambito del concorso “Cara Dea”, che invitava gli adolescenti a scrivere pensieri e confessioni rivolgendosi simbolicamente a Dea. Nei testi emergono paure, fragilità, senso di solitudine e difficoltà relazionali.

Accanto alle testimonianze dei giovani, il libro contiene anche contributi di specialisti come il neuropsichiatra Massimo Polledri e la psicologa Mariangela Guerra, impegnati nell’analisi del disagio mentale in età adolescenziale.

All’interno dell’antologia è presente anche un intervento della giornalista Lisa Iotti, autrice di docufiction per Rai Tre e Sky e inviata del programma “PresaDiretta”.

La rassegna “Primavera Letteraria” proseguirà il 15 maggio con “Murgia a cancelli”, con fotografie di Annachiara Molinari e testi di Maurizio Camerini, e il 26 giugno con il libro “Come in un film” di Anna Giammetta. Al termine degli incontri è prevista una degustazione di prodotti Coop.