“Racconti di una tradizione”: le scolaresche di Toritto riscoprono l’antica arte del pane

Un laboratorio didattico alla scoperta dei sapori e tradizioni del territorio. Protagonisti dell’evento, organizzato in collaborazione con GAL Terre di Murgia “Club di Prodotto”, saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo Giovanni Bosco/ Alessandro Manzoni di Toritto che il 15 dicembre alle ore 10.00, nel Museo del Pane di Altamura, impareranno a fare il pane guidati dalle sapienti mani di un maestro panificatore.
Durante la visita, i ragazzi avranno modo di visitare il Museo del Pane caratterizzato da un antico forno medioevale, ascolteranno la storia di questo posto, apprenderanno le tecniche di lavorazione della farina e poi misureranno la
loro creatività mettendo le mani in pasta. Gli alunni scopriranno come ingredienti semplici e pochi passaggi possano trasformare l’impasto in una croccante pagnotta. Giocheranno con la pasta, si sporcheranno il naso con il lieve
manto bianco della farina per vivere da vicino quest’antica tradizione culinaria. Questo viaggio si concluderà con la degustazione di alcuni prodotti che rappresentano il territorio.
Alla visita del museo seguirà una conferenza che si svolgerà il 20 dicembre alle ore 10.30 nell’Istituto comprensivo Giovanni Bosco/ Alessandro Manzoni di Toritto. Prenderà la parola il Dott. Domenico D’Antonio, esperto in marketing e strategie aziendali che spiegherà ai presenti come alcuni prodotti enogastronomici, come il pane, costituiscono l’identità culturale della nostra splendida Regione.