Brindisi, gravi irregolarità in un laboratorio di analisi: sospeso l’accreditamento regionale
Controlli dei NAS evidenziano carenze strutturali e nella gestione del personale, stop alle attività in convenzione con la ASL
Controlli dei NAS di Taranto hanno fatto emergere gravi irregolarità in un laboratorio di analisi cliniche della provincia di Brindisi, struttura privata accreditata con il Servizio sanitario regionale e autorizzata anche per analisi legate all’autocontrollo delle imprese alimentari.
L’ispezione era finalizzata alla verifica dei requisiti igienico-strutturali e delle qualifiche del personale. Le criticità riscontrate sono state ritenute rilevanti al punto da portare la Sezione Accreditamento e Qualità della Regione Puglia a disporre la sospensione immediata dell’accreditamento istituzionale. È stato inoltre avviato l’iter per una possibile revoca definitiva.
In parallelo è scattato lo stop alle attività in convenzione con la ASL di Brindisi, con il blocco del budget previsto dall’accordo con il servizio sanitario pubblico.
Le verifiche, svolte insieme al Dipartimento di Prevenzione della ASL, hanno evidenziato problemi non solo sul piano strutturale e organizzativo, ma anche nella gestione del personale, con irregolarità ritenute significative.
La documentazione raccolta è ora all’esame delle autorità competenti, che dovranno valutare eventuali responsabilità e decidere su ulteriori provvedimenti a tutela della salute pubblica.

