Sorveglianza delle coste pugliesi: scoperte imbarcazioni italiane con bandiera estera
La Guardia di Finanza pugliese individua numerosi natanti non dichiarati al fisco, tra cui yacht di lusso, per un valore di circa 350.000 euro
Nel corso dell’anno in corso, i reparti aeronavali della Guardia di Finanza pugliese continuano a vigilare le coste e gli approdi. In particolare, la Sezione Operativa Navale di Gallipoli ha scoperto diverse imbarcazioni da diporto con bandiera estera, di fatto di proprietà di cittadini italiani.
La verifica degli obblighi fiscali ha rivelato la mancata compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi per un valore complessivo di circa 350.000 euro. Le imbarcazioni controllate risultano completamente sconosciute al fisco italiano.
L’omessa dichiarazione di tali natanti comporterà l’irrogazione delle sanzioni amministrative. Il fenomeno del “flagging out” consiste nel sostituire la bandiera nazionale con quella estera, in modo da ridurre i costi di gestione e occultare il possesso al fisco italiano.
La costante azione di sorveglianza delle unità del Reparto Operativo Aeronavale di Bari mira a presidiare il mare, lo spazio aereo e i circa 800 km di costa pugliese, in stretto e continuo coordinamento con i reparti territoriali.

