Bari, beni confiscati a un pregiudicato
Eseguita una misura di prevenzione patrimoniale nei confronti di un pluripregiudicato barese. Confiscati beni per un valore di 15 milioni di euro
12 fabbricati, 5 terreni, 1 compendio aziendale, 2 quote sociali di una s.r.l., il tutto per un valore di 15 milioni di euro. Sono questi i beni sequestrati a un pluripregiudicato barese, imprenditore del commercio. L’uomo, classe 1981 è stato raggiunto da una misura di prevenzione patrimoniale a conclusione di un’intensa e articolata attività investigativa svolta dal GICO di Bari, che ha permesso di ricostruire gli asset patrimoniali e finanziari in possesso dell’uomo. Gli stessi, secondo gli investigatori, erano stati acquisiti con i proventi delle attività illecite.
Tra queste, associazione per delinquere finalizzata alla produzione, traffico e detenzione di sostanze rispetto ai redditi dichiarati. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine in quanto, tra il 2005 e il 201, era stato dichiarato colpevole di numerosi e gravi delitti in materia di narcotraffico ed era stato già condannato per reati contro il patrimonio commessi nel 2001 e, più di recente, era stato rinviato a giudizio per rispondere di un ulteriore reato in materia di stupefacenti commesso nel 2013.
Complessivamente sono stati sottoposti a confisca definitiva 12 fabbricati, 5 terreni, 1 compendio aziendale, 2 quote sociali di una s.r.l. e le disponibilità finanziarie presenti in numerosi conti correnti, per un valore stimato pari a 15 milioni di euro. Proseguono, intanto, senza sosta le attività investigative del Nucleo di polizia economico finanziaria di Bari volte all’individuazione e alla conseguente aggressione dei patrimoni e delle disponibilità finanziarie illecitamente accumulati onde consentirne, attraverso la confisca definitiva, la “riappropriazione da parte della collettività.

