Matera, incontro internazionale per la digitalizzazione del turismo UNESCO

Il 30 ottobre il via al progetto DACC nella sede della Camera di commercio della Basilicata

Al via il 30 ottobre a Matera, alle 9.30, il kick off meeting del progetto DACC, che mira a innovare digitalmente il turismo nei siti UNESCO

Si terrà nella sede della Camera di commercio della Basilicata a Matera il kick off meeting del progetto europeo DACC, acronimo di “Empowering digital transformation for UNESCO sites through cross-border cooperation in the Programme area”. L’appuntamento è fissato per martedì 30 ottobre alle ore 9.30.

Il progetto, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021/2027, vede come capofila ASSET Basilicata, azienda speciale della Camera di commercio lucana. I partner coinvolti sono il Comune di Monte Sant’Angelo in Puglia, la Camera di Commercio di Ilia in Grecia e la Kapodistriaki Development S.A., anch’essa greca.

Obiettivo del progetto è promuovere la trasformazione digitale nei servizi turistici dei siti UNESCO di Matera, Monte Sant’Angelo, Olimpia e Corfù, con l’intento di migliorare l’esperienza dei visitatori, supportare le piccole imprese del settore e diffondere strumenti tecnologici innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale.

L’iniziativa si inserisce nella strategia europea per il decennio digitale, puntando a rendere il turismo culturale più accessibile, sostenibile e competitivo, anche attraverso una migliore gestione dei flussi turistici.