A Lavello un incontro degli agricoltori con il Consorzio di Bonifica di Basilicata

Si terrà questa mattina, presso il Palazzo di Città a Lavello, un incontro convocato dal Sindaco Sabino Altobello, con la presenza delle Organizzazioni Professionali agricole – Coldiretti, CIA e Confagricoltura – e dell’Amministratore Unico del Consorzio di Bonifica di Basilicata, Giuseppe Musacchio.

“L’incontro” informa in una nota il primo cittadino “è stato sollecitato dagli agricoltori del territorio, fiaccati da una situazione di crisi come mai era avvenuta prima, che registra rincari fuori controllo del carburante, dei fertilizzanti, di tante materie prime, producendo effetti devastanti sul sistema di imprese zootecniche ed agricole lavellesi”.

In questo quadro difficile si inserisce l’attività di gestione della risorsa idrica, il cui utilizzo desta, tra gli operatori, ulteriori preoccupazioni, anche a causa dei disagi sopportati nelle ultime annate agrarie.

Per affrontare le questioni riferite all’applicazione del nuovo Regolamento Irriguo, alla maggiore dotazione di personale per le manutenzioni e gli interventi presso la Sede del Consorzio di Gaudiano, è stato convocato l’incontro odierno quale momento di confronto per programmare le coltivazioni dei prossimi mesi.