Il Piano energetico per il comune di Pignola. Ieri un incontro con i cittadini.

Pignola SelPIGNOLA – L’efficientamento energetico dei comuni in vista dell’obiettivo 20-20 è stato al centro di un incontro pubblico che si è tenuto ieri sera a Pignola.

Ad organizzarlo l’Amministrazione comunale che ha voluto illustrare ai propri cittadini le potenzialità offerte dal Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) sottoscritto con la Società energetica lucana. Tante le possibilità infatti per i comuni, che potranno efficientare l’edilizia pubblico, ma anche intervenire sul trasporto e sull’illuminazione.

Il Paes è il risultato di un’analisi dettagliata e rigorosa dei consumi energetici dell’intero territorio comunale. Attualmente, secondo la stima effettuati sui consumi a partire dal 2009, Pignola emetterebbe in atmosfera circa 17.000 tonnellate di Co2, mentre con gli interventi da mettere in campo la cifra si potrebbe ridurre del 24 %. Tra le azioni è prevista anche la nascita di un parco tecnologico, ossia un’area formativa e divulgativa all’interno dell’Azienda Alsia del Pantano.