In Puglia aumentano i reati contro la persona commessi sul web: il report 2023 della polizia postale
In Puglia sono in aumento i reati contro la persona commessi sul web. A confermarlo il report 2023 della polizia postale che ha riportato, rispetto al 2022, un aumento di 90 reati con numeri passati da 395 a 485.
Si tratta di stalking, diffamazione online, minacce, revenge porn, molestie, ‘sextortion’ (estorsione sessuale), illecito trattamento dei dati, sostituzione di persona, hate speech e che hanno coinvolto 73 indagati contro i 61 del 2022.
Sono diminuiti, rispetto al 2022, i casi di pedofilia e pedopornografia on line anche se è stato rilevato un lieve aumento del numero di indagati, passati da 10 a 13.
Sono stati trattati 7 casi di cyberbullismo – contro i 9 del 2022 – di cui 4 hanno riguardato vittime con una età compresa tra i 10 e i 13 anni e tre tra i 14 e i 17 anni. Nel corso del 2023, inoltre, nel territorio pugliese è stato riscontrato un significativo incremento degli illeciti legati al fenomeno del falso trading online: 162 i casi trattati, 4 le persone denunciate per un totale di oltre 3 milioni di euro di profitti illeciti. Un caso e un indagato infine, nell’ambito delle attività di contrasto al cyberterrorismo: sono stati controllati più di duemila spazi virtuali nessuno dei quali è stato oscurato.

