Muro Lucano. Pronto il “carnet” di eventi per il Natale 2013

Muro LucanoMURO LUCANO – “Il Natale 2013 sarò segnato dall’incontro tra culture e tradizioni in loco, intrecciati da magiche note di musica” parola di Gerardo Mariani, sindaco di Muro Lucano che ha ufficializzato il ricco cartellone degli eventi natalizi.

Per Mariani “il carnet natalizio è frutto di un lavoro sinergico con le associazioni in loco e punta a valorizzare le professionalità ed i talenti in loco. Anche quest’anno l’arte del presepe si rivela vitale per la nostra comunità, punta di diamante per il Marmo Platano, per l’intera Basilicata e non solo. Sarà così un continuo dialogo con i saperi artigianali e artistici locali grazie al lavoro certosino dell’Associazione Primula e di tanti volontari che collaboreranno alle iniziative. Sento il dovere di ringraziare la Pro Loco, il Museo di Muro Lucano, l’associazione Primula, le attività commerciali e tutte le associazioni che collaborando attivamente alle iniziative in loco in sinergia con il Comune renderanno questo Natale sempre più affascinante e magico”.

L’appuntamento con il “Presepe Vivente” di Muro Lucano è per il 28 e 29 dicembre dalle ore 19.00 in poi. Negli angoli e negli storici vicoli muresi saranno riproposti in sequenza gli scorci di vita quotidiana dall’annuncio sino alla nascita di Gesù.

Più di cento figuranti daranno vita al magico presepe vivente. L’evento è organizzato dall’Associazione “Primula”. Scelta come “location” la zona di “San Berardino sino a Fontana Capomuro”. Così la forza della tradizione rivivrà nel centro murese per ritrovarsi catapultati in atmosfere di altri tempi.

La “Natività di Muro Lucano” si trasforma, di anno in anno, in una continua scoperta all’insegna della tradizione locale insita di quella forte religiosità e fede che mai tramonta.

Spazio poi ad un vasto repertorio di concerti a cura del Maestro, Rosa Sposato e della Banda di Muro Lucano. Ecco gli appuntamenti: il 21 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di San Marco, il 22 dicembre alle ore 18.30 a Ponte Giacoia, il 23 dicembre alle ore 18.30 a Capodigiano, il 26 alle 18.30 alla Chiesa Sant’Andrea ed il 30 concerto nell’Aula consiliare per i dipendenti pubblici e l’intero Consiglio Comunale. Un appuntamento storico-archeologico è previsto al Museo di Muro Lucano, il 14 dicembre, a cura della Pro Loco.