Stigliano (MT), Pittella elogia i progetti per le aree interne

“Modelli da seguire contro lo spopolamento”, dice il presidente del Consiglio regionale

Pittella a Stigliano e Cirigliano: “Servizi alla persona e assistenza sanitaria esempi da valorizzare”

“Le aree interne devono unirsi per garantire servizi ai cittadini e contrastare lo spopolamento. Per questo ho salutato con favore l’iniziativa dei sindaci della Montagna Materana e quella del sindaco di Cirigliano”. Così Marcello Pittella, presidente del Consiglio regionale della Basilicata, intervenuto ieri all’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Stigliano e alla presentazione del nuovo sistema integrato di assistenza sanitaria a Cirigliano.

Secondo Pittella si tratta di due esempi di “politiche territoriali virtuose”: da una parte un’infrastruttura sportiva pensata su scala comprensoriale, dall’altra un piccolo comune come Cirigliano che diventa “laboratorio d’innovazione per l’assistenza alla comunità”. In entrambi i casi, ha detto, “si evita il rischio di realizzare opere inutili, e si guarda al futuro delle nostre comunità”.

“Bisogna smetterla con i soli dibattiti sulle aree interne – ha concluso Pittella – servono azioni concrete e innovative. Questo è il pragmatismo che dobbiamo sostenere e che le politiche regionali devono incentivare”.