Matera, Comunali: il Circolo La Scaletta incontra i candidati sindaco

I candidati sindaco si confrontano sui temi in un incontro organizzato dal Circolo la Scaletta, da sempre punto di riferimento per il dibattito cittadino

A Matera ha preso ufficialmente il via il confronto tra i candidati sindaco in vista delle elezioni comunali del 25 e 26 maggio. Nel pomeriggio di giovedì 8 maggio, presso la sede materana della Camera di Commercio Di Basilicata, si è tenuto un nuovo appuntamento pubblico organizzato dal circolo culturale “La Scaletta”, punto di riferimento per il dibattito cittadino.

Un confronto aperto e articolato tra i principali candidati alla guida di Matera: presenti Domenico Bennardi, Roberto Cifarelli, Antonio Nicoletti e Vincenzo Santochirico. Assente Luca Prisco, la cui mancata partecipazione è stata sottolineata dai promotori per impegni già presi in precedenza.

Nel corso dell’incontro sono state toccate sei macro-aree tematiche fondamentali per il futuro della città: Democrazia, Accoglienza ed Integrazione; Efficienza e Rigore Amministrativo; Ambiente, Paesaggio e Parchi; Governo del territorio; Cultura, Turismo e Tempo libero; Innovazione e creatività culturale.

I candidati si sono confrontati sulle sfide che attendono Matera nei prossimi anni: dal rilancio economico alla tutela dell’ambiente, dal miglioramento dei servizi pubblici alla promozione della cultura come leva di sviluppo.

Nel dettaglio si è discusso del sostegno alle categorie più deboli della popolazione, della visione e programmazione del turismo, della gestione del Parco delle Chiese Rupestri, del piano casa, del futuro legato all’ex area Barilla, del potenziamento della macchina amministrativa comunale, dell’università e la formazione dei giovani materani e di come snellire la burocrazia e, quindi, sostenere le imprese locali.

Il dibattito ha evidenziato differenze di approccio e priorità tra le diverse proposte, ma anche la comune volontà di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali.

Al termine del confronto, ai candidati sindaco sono state consegnate le proposte concrete elaborate dal circolo La Scaletta, corredate da possibili soluzioni operative sui temi trattati. Un dossier di 20 pagine, frutto del lavoro del gruppo politico-economico-sociale del circolo, redatto dai soci al termine di un approfondito confronto di opinioni.