Taranto, il mare torna alla comunità con “Custodi della Costa” è progetto miti di mare
Un tratto di costa che torna a respirare grazie all’impegno condiviso di volontari, associazioni e giovani arrivati anche da esperienze internazionali: al lido di Cimino, a Taranto, la cura dell’ambiente si è trasformata in azione concreta.
Protagonisti della giornata i volontari di Plasticaqquà, i giovani di LG Next2, studenti del progetto Erasmus Citaly, insieme all’Associazione Isola e ad altre realtà del volontariato locale. Proprio l’Associazione Isola, in qualità di ente attuatore, ha curato il coordinamento operativo dell’iniziativa, mettendo in rete i diversi partecipanti e gestendo l’organizzazione delle attività sul campo.
L’iniziativa rientra nel progetto Miti di Mare, promosso e finanziato dal Comune di Taranto, che punta a valorizzare il mare, il lavoro e l’identità della mitilicoltura tarantina, integrando tutela ambientale, cultura ed enogastronomia.
Un lavoro collettivo che ha permesso di ripulire l’area costiera, proseguendo gli interventi già avviati nei giorni precedenti e rafforzando il legame tra territorio, comunità e cultura del mare.

