Il PD pugliese ratificherà l’iscrizione di sindaco e consiglieri di Bisceglie al partito
“E’ stato stabilito con il vicesegretario nazionale Pd Guerini”

Lorenzo Guerini . vicesegretario nazionale PD
“Di concerto con il vicesegretario nazionale del Pd, Lorenzo Guerini, è stato deciso che sarà la direzione regionale del Partito democratico pugliese a ratificare l’accordo politico circa l’iscrizione al Pd Puglia del sindaco Spina e dei consiglieri comunali richiedenti”, in tutto 22 persone che compongono l’attuale maggioranza di centrodestra al Comune di Bisceglie dove il Pd, minoranza, è espresso dai due consiglieri Francesco Boccia (che è anche presidente della commissione Bilancio alla Camera) e Angelantonio Angarano.
E’ detto in una nota dei vicesegretari provinciali del Pd nella Bat (Barletta-Andria-Trani), Antonella Cusmai e Lorenzo Marchio Rossi. Entrambi fanno alcune precisazioni che riguardano il tesseramento al circolo Pd di Bisceglie, al quale sono arrivate circa 400 richieste di iscrizione online, tra cui quelle di Spina e della sua maggioranza.
Ieri il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, dal palco dell’assemblea nazionale del partito, aveva detto che “non si possono iscrivere in blocco al Pd 400 persone con una carta di credito: non è giusto, non è lecito, non è legittimo”. Ma il comitato regionale per il tesseramento ha chiarito che il premier “non parlava di Bisceglie” dove tutto si è svolto regolarmente e “in sintonia con la segreteria nazionale”.
Un concetto oggi ribadito da Cusmai e Marchio Rossi i quali precisano che “sull’ingresso del sindaco Spina e dei suoi consiglieri la commissione di garanzia provinciale non si è espressa rinviando la decisione all’organo politico congelando, ma non stralciando, le 22 tessere in questione”.
Infine, i vicesegretari ricordano che “il segretario regionale pro-tempore del Pd Puglia, Michele Emiliano, ha in più occasioni pubbliche dichiarato ‘la compatibilità’ del sindaco Spina con il PD e per questo, lo scorso 19 febbraio, ha incontrato il primo cittadino di Bisceglie per concludere l’iter procedurale d’ingresso nel Pd del sindaco e dei consiglieri”. (ANSA)

