Potenza, proclamati sindaco e consiglio. A giorni la giunta.

foto (52)Il sindaco di Potenza Dario De Luca e il consiglio comunale, dalle 12:10 di stamane, sono ufficialmente in carica. De Luca, uscito vittorioso dal ballottaggio dell’8 giugno, è stato proclamato oggi presso il palazzo di giustizia di Potenza, insieme ai consiglieri che comporranno il parlamentino cittadino, secondo l’assetto delineatosi all’indomani delle elezioni.

La giunta pare che arriverà invece fra qualche giorno, martedì o mercoledì al massimo, e sarà composta da 9 assessori, come lo Statuto comunale prevede. “Sono all’80% del lavoro – ha detto il Sindaco del capoluogo – sto attendendo delle risposte, che potranno determinare anche una giunta totalmente esterna”.

Di nomi De Luca non parla, anche se sono tante le indiscrezioni trapelate in questi giorni durante i quali il dibattito sulle larghe intese tiene fortemente banco, per via della composizione anomala – o potremmo anche dire sbilanciata – del consiglio. “Non ci sono state larghe intese – ha dichiarato il primo cittadino – Ancora non ho avviato un dibattito con il centrosinistra, che dovrà avvenire su base programmatica”.

E mentre, immaginiamo che sulla lista dei 15, della quale De luca aveva parlato, ci siano nomi “spuntati” in rosso o in blu, è invece chiaro che la nuova amministrazione si occuperà sin da subito del bilancio. “Dobbiamo avere la certezza e la contezza  – ha concluso il sindaco – di quali sono le nostre possibilità”.