Lutto nel mondo politico pugliese, morto Giacomo Princigalli fu membro della Costituente regionale
All’età di 86 anni è morto Giacomo Princigalli, originario di Canosa di Puglia (Bat) e membro della Costituente regionale nella quale venne eletto con la lista del Psiup. Il 28 luglio 1972 passò al Pci, dopo lo scioglimento del Psiup. Conclusa la legislatura costituente nel 1975, Princigalli venne confermato alla carica di consigliere regionale fino al 1980.
Nel suo ruolo di consigliere, ricordano gli amici, “era molto attento all’attività amministrativa che curava con estrema precisione”. E anche nella veste manageriale, quando divenne presidente del Consorzio nazionale oli, dal 1985 al 1991, Princigalli “dimostrò di essere brillante e sempre molto attento alle esigenze di tutti”.
La sua “passione più grande” è stata sempre la politica che faceva in “maniera attiva” e a contatto con le nuove generazioni. “Amava fare volantinaggio – ricordano alcuni amici – partecipare ai dibattiti e parlare con i giovani”. Una vita trascorsa a ‘sinistra’, nell’ultimo periodo Princigalli era vicino al partito Sinistra italiana.

