Comunica l’Europa che vorresti, primo premio all’opera degli studenti del Liceo Artistico di Matera

La notizia è arrivata alla fine del 2020: il Liceo Artistico di Matera è 1° classificato al concorso nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Europee e dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 intitolato “Comunica l’Europa che vorresti”.

I partecipanti erano stati invitati a realizzare un video della durata massima di tre minuti che trasmettesse una visione dell’Unione Europea a partire dai temi della nuova Agenda Strategica, nell’ottica di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo emozionale, creativo e coinvolgente. Con il premio la scuola potrà continuare queste attività legate alla promozione delle politiche europee con carattere innovativo e coinvolgente.

I lavori sono stati valutati da una Commissione esaminatrice che ha selezionato i migliori tre video prodotti.

Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Di seguito l’elenco dei ragazzi vincitori: (Albano Martina, Caputo Rosanna, Contangelo Simona, Riccardo Incampo, Nobile Alessia, Panzarini Michele, Michele Parisi, Salfi Vincenzo, Scarabaggio Simone). La voce nel video (che pubblichiamo di seguito) è di Manuel Santagata. Il docente: Francesco Lapunzina.