Street art nella scuola “Nicola Festa” a Matera con gli studenti del Liceo Artistico “Levi”

Murales Scuola Media Festa MateraMATERA – Al grigiore della crisi e alla mancanza di fondi per l’edilizia scolastica c’è chi risponde con intraprendenza e spirito d’iniziativa. E’ quanto accaduto questa mattina nella scuola media “Nicola Festa” di Matera.

Protagonisti gli studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” che, armati di bombolette spray, hanno risposto all’invito del dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo “Padre Giovanni Minozzi”, Patrizia Di Franco, realizzando colorati murales nel plesso scolastico di via Lanera. La bellezza dell’opera d’arte ha preso il posto di brutte e scurrili scritte tracciate sui muri con atti vandalici.

Un’occasione, quella odierna, per ripensare gli spazi di studio, renderli più vivibili ed accoglienti. Al valore affettivo e di appartenenza di un luogo che dovrebbe essere sempre riferimento sociale, culturale e di benessere per i ragazzi, si aggiunge il valore artistico dato dall’intervento di mani esperte, quali quelle degli studenti del Liceo Artistico. La creatività dei ragazzi da oggi fa brillare i corridoi della “Nicola Festa”, riempiendo la scuola di colore ed entusiasmo.