Materahub e i Licei Artistico e Classico di Matera protagonisti in Europa grazie al progetto ART4EMOTION

E’ di pochi giorni fa la notizia dell’approvazione da parte della Commissione Europea del progetto ART4EMOTION, candidato a finanziamento sul programma “Erasmus Plus” nello scorso mese di ottobre 2020, in una speciale call dedicata a nuovi partenariati strategici europei, in risposta alla crisi pandemica e alle sue conseguenze sociali, con particolare riferimento alle fasce più deboli, come i giovani.

Il progetto vede come capofila l’organizzazione portoghese INOVA +, assieme ad altri Istituti di Scuola Superiore con sede in Portogallo e Spagna, assieme ai 2 partner italiani Materahub e l’Istituto d’Istruzione Superiore E.Duni e C. Levi. L’obiettivo è quello di costruire ponti tra l’istruzione e il settore artistico, per aumentare la resilienza e promuovere l’autoregolamentazione emotiva al tempo del Covid.

Il progetto, della durata di 24 mesi realizzerà metodologie per la promozione della capacità di gestione emotiva degli adolescenti attraverso le arti, consentendo loro di superare e affrontare le conseguenze a lungo termine provocate dall’emergenza pandemica e socioeconomica che, purtroppo, sta provocando seri stravolgimenti del sistema sociale, culturale ed economico a livello globale, mettendo a dura prova le giovani generazioni che rischiano l’instabilità emotiva oltre che una perdita di fiducia nel futuro.

Siamo sicuri che questa collaborazione internazionale saprà avviare nuovi modelli di didattica innovativa per l’ecosistema scolastico materano, che dovrebbe sperimentare in maniera più strutturata la collaborazione tra settori artistico-creativi e welfare, continuando a essere punto di riferimento europeo in tema di cultura e creatività.