Riciclaggio e frode fiscale. Scoperta organizzazione di imprenditori operante anche in Basilicata

Polizia PostaleUna organizzazione dedita alle truffe è stata scoperta dalla Guardia di finanza e dalla polizia postale di Reggio Calabria che hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 32 persone tra cui imprenditori e professionisti.

Finanza e polizia hanno sequestrato anche 12 società e beni per un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro ed hanno effettuato 40 perquisizioni tra Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Basilicata.

Tra i coinvolti ci sono anche due imprenditori di Potenza (i nomi sono stati omessi il 24 marzo 2015 su segnalazione di uno dei due il quale ha scritto di essere “estraneo ai fatti”).

I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio ed alla frode fiscale realizzata mediante l’emissione di false fatture. Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Palmi, è stata individuato un sofisticato ed imponente meccanismo criminale finalizzato a riciclare denaro, proveniente da frodi fiscali, che, tra l’altro, confluiva su conti esteri degli imprenditori e professionisti coinvolti.