Matera ospita workshop sul turismo sostenibile nell’ambito del progetto ETGG2030

Prime imprese lucane certificate si incontrano per condividere esperienze e strategie di crescita sostenibile nel settore turistico

Domani, a partire dalle 8:30 del mattino, presso Casa Cava a Matera, si terrà un workshop dedicato alle prime imprese lucane del turismo certificate sulla sostenibilità.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto ETGG2030 (European Tourism Going Green 2030), cofinanziato dal programma COSME e mira a supportare le Piccole e Medie Imprese situate nei territori Unesco nella promozione del turismo sostenibile.

La Camera di commercio della Basilicata e la sua Azienda Speciale ASSET sono partner del consorzio trasnazionale, che include Enti camerali, Università, Agenzie e organizzazioni non governative provenienti da diverse regioni europee. Durante il workshop, verranno presentati i risultati raggiunti dalle aziende e si terrà una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti istituzionali europei, nazionali e regionali, del sistema camerale italiano e dell’Associazione Mirabilia network.

L’obiettivo dell’evento è di favorire il dialogo tra stakeholders, imprese e responsabili politici per comprendere come capitalizzare i risultati del progetto e cogliere le opportunità di crescita e di riqualificazione nel settore turistico, puntando alla creazione del primo cluster nazionale di aziende certificate di turismo sostenibile.

Tra gli ospiti di rilievo, interverrà Roberta Garibaldi, Vicepresidente del Comitato Turismo dell’OCSE e già amministratore delegato di Enit, e sarà presente anche Alberto Valenzano, Policy Offer – Cluster Unit della DG Grow della Commissione Europea, tramite collegamento.