La donna più longeva di Basilicata festeggia 107 anni: Nunzia Ingravallo di Matera

La vita di nonna Nunzia, un esempio di altruismo e solidarietà

Oggi è una giornata speciale per Nunzia Ingravallo, la donna più longeva di Basilicata. Nata il 17 marzo 1916, nonna Nunzia compie oggi 107 anni. Madre di cinque figli, di cui tre ancora in vita, può vantare otto nipoti e otto pronipoti. La festa, come sempre voluto dalla protagonista, si svolge in forma riservata con la sua famiglia, lontana dai clamori e dalle luci della ribalta.

Nunzia Ingravallo, originaria di Matera, è sempre stata una donna altruista e solidale, facendo di queste qualità la sua stella polare. “Nella mia lunga vita ho vissuto esperienze brutte e belle. Quelle che mi hanno resa più felice, sono capitate quando riuscivo a rendere felice il mio prossimo. Non è facile, ma quando capita è bellissimo”, racconta la donna.

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, si unisce ai festeggiamenti esprimendo i suoi più sinceri ed affettuosi auguri di buon compleanno a nome dell’intera Amministrazione comunale. “Siamo uniti alla famiglia in questa giornata di particolare gioia e orgogliosi di avere nella nostra comunità un esempio come lei”, commenta Bennardi.

La storia di nonna Nunzia è un esempio di come l’altruismo e la solidarietà possano arricchire la vita di una persona e della comunità che la circonda. In un mondo in cui spesso queste qualità vengono trascurate, la sua testimonianza assume un valore ancora più significativo.