Bari, incontro tra Puglia e Regno Unito: “Nuove sinergie per far crescere i territori”

Una lunga storia di relazioni, di scambi reciproci e di amicizia, quella che lega la Puglia al Regno Unito. Nelle scorse ore, il governatore Michele Emiliano ha infatti incontrato l’ambasciatore britannico in Italia e San Marino, Edward Llewellyn, alla presenza del consigliere degli affari esteri e sicurezza, Laurence Donaghy, del console onorario per la Campania e la Puglia, Pierfrancesco Valentini, e del capo di gabinetto della Regione Claudio Stefanazzi.

Un incontro che ha confermato ancora una volta lo stretto legame che unisce queste due realtà, geograficamente lontane, eppure accomunate da stessi interessi.

“La Puglia e il Regno Unito sono legate da un’antica amicizia forgiata nella storia – ha dichiarato Emiliano – la visita dell’ambasciatore britannico è stata l’occasione per ribadire questo legame e per condividere la volontà di avviare nuove sinergie per rafforzarlo. Abbiamo parlato delle potenzialità della nostra terra che, come ha detto l’ambasciatore, è una meta molto amata dai suoi connazionali. La Puglia è una regione che sta costruendo solide basi per uno sviluppo economico, industriale e tecnologico fondato sulla formazione delle persone e sugli investimenti nella ricerca”. Per l’ambasciatore britannico si è trattato di un incontro proficuo; “La Puglia è una regione magnifica, alla quale ci sentiamo vicini per numerosi motivi, a partire dai tantissimi miei concittadini che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze – ha dichiarato Edward Llewellyn – Alcuni di questi hanno inoltre deciso di trasferirsi qui stabilmente. Uno degli obiettivi del mio mandato sarà proprio quello di rafforzare non solo la collaborazione tra Italia e Regno Unito ma tra Puglia e Regno Unito”.