Rappresentanza di genere, presentato dibattito Pari Opportunità Basilicata

Angela Blasi - Commissione regionale Pari opportunità

Angela Blasi – Commissione regionale Pari opportunità

“Che genere di costituzione”. Sarà questo il titolo e l’argomento centrale di un primo incontro sul territorio promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità in sinergia con l’Università egli Studi della Basilicata. Obiettivo, avanzare ed ampliare la partecipazione sul tema della rappresentanza in seno agli organismi decisionali, primo fra tutti l’ente di Viale Verrastro, dove manca una quota rosa in Consiglio e dove l’iniziativa è stata presentata con l’intento di costruire un dialogo diretto e proficuo.

Lunedì 5 ottobre, l’Aula Magna Unibas del Polo Umanistico di Potenza vedrà un parterre di alto profilo, con intervento, tra gli altri, del giudice costituzionalista Daria De Pretis, del presidente della conferenza nazionale degli organismi di Parità Universitari, Patrizia Tomio e della rappresentante europea della Commissione internazionale in materia d’istituzione parlamentare Maria Teresa Morelli.

Una serie di presenze al femminile che poi lascerà spazio a gruppi di lavoro aventi una finalità precisa: raccogliere dati utili per conoscere la reale situazione in Basilicata e proporre cambiamenti concreti sulle politiche dell’uguaglianza di genere.