San Giovanni Rotondo (FG), 1.400 prestazioni in un anno per le epilessie rare a Casa Sollievo della Sofferenza

Oltre 800 pazienti seguiti dal Centro Epilessia dell’Irccs in occasione della Giornata internazionale dedicata alla patologia

Sono circa 1.400 le prestazioni sanitarie erogate nell’ultimo anno dal Centro Epilessia dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, che segue attualmente oltre 800 pazienti affetti da epilessie rare, provenienti in prevalenza dalla Puglia. Il dato è stato reso noto in occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, celebrata oggi con l’illuminazione in viola delle colonne della facciata dell’ospedale voluto da San Pio.

Il Centro Epilessia è stato istituito nel 2022 all’interno dell’unità di Neurologia e rappresenta oggi un punto di riferimento per la diagnosi e la cura delle forme più complesse della patologia. “Sul piano diagnostico – spiega Giuseppe d’Orsi, epilettologo e direttore dell’unità di Neurologia e del Centro Epilessia – abbiamo recentemente rafforzato la presa in carico dei pazienti attivando l’ambulatorio dedicato alle epilessie rare e complesse”.

Parallelamente, sul fronte terapeutico, il centro partecipa a studi farmacologici sperimentali e collabora con l’unità di Neurochirurgia per il trattamento dei casi farmacoresistenti. Sono stati inoltre avviati studi con elettrodi del forame ovale per individuare con maggiore precisione il focus epilettogeno. Nei casi in cui l’intervento chirurgico non sia indicato, vengono attivati percorsi di neuromodulazione con stimolazione del nervo vago.

“Questo approccio multidisciplinare – conclude d’Orsi – che integra clinica e ricerca, consente di offrire un’assistenza completa e di dare risposte concrete e speranza anche ai pazienti con quadri clinici particolarmente complessi”.