Concluso a Matera il workshop su “Innovazione e sviluppo sostenibile per i vegetali surgelati lucani”

Un evento di chiusura per il progetto Ve.Lu.Sur, promosso da Arpor e Orogel e finanziato dalla Regione Basilicata

default

Si è concluso a Matera, presso Casa Cava, il workshop dedicato a “Innovazione e sviluppo sostenibile per le filiere dei vegetali surgelati lucani”. L’iniziativa, che ha avuto come organizzatori la società Arpor e Orogel, segna la conclusione del progetto di filiera Ve.Lu.Sur, sostenuto finanziariamente dalla Regione Basilicata attraverso la misura del Piano di Sviluppo rurale 2014-2020.

L’evento è stato coordinato dalla società di agronomi Sata, in collaborazione con l’ufficio tecnico di Arpor e Alsia. La giornata ha offerto l’opportunità di presentare i risultati degli studi effettuati dal Comitato d’Innovazione e Sostenibilità, nato nell’ambito della Misura 16.0 del progetto. Tali studi hanno riguardato l’introduzione di innovazioni di know-how nella produzione di ortaggi lucani surgelati.

Gianmario Massocchi, direttore dello stabilimento Arpor, ha sottolineato come il progetto abbia generato benefici economici, sociali e soprattutto agricoli sul territorio. Ve.Lu.Sur ha comportato, dal 2009 al 2022, investimenti per circa 60 milioni di euro, contribuendo a rendere lo stabilimento di Policoro (Matera) uno dei più efficienti a livello nazionale.

Il presidente di Sata, Giuseppe Concaro, ha manifestato l’intenzione di proseguire nel percorso di sostenibilità, innovazione e qualità, sfruttando le nuove tecnologie e conoscenze acquisite. Ha inoltre annunciato che sono previsti investimenti per 45 milioni di euro nel triennio 2023-2026, volti alla costruzione di un nuovo magazzino automatico dotato di impianto fotovoltaico e di un’anticella moderna per una logistica efficiente.

L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti aziendali, istituzionali e del mondo accademico, e si inserisce in un percorso più ampio di Arpor e Orogel, in attesa di nuove opportunità di finanziamento dalla Regione Basilicata.

Le conclusioni sono state affidate a Cosimo Latronico, Assessore all’Ambiente, Territorio e Energia della Regione Basilicata; Alessandro Galella, Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, e al Presidente di Orogel, Bruno Piraccini.