Presentata la nuova giunta regionale di Basilicata

Compongono l’esecutivo lucano al fianco del governatore Bardi Pasquale Pepe alle infrastrutture Cosimo Latronico alla salute Carmine Cicala l’agricoltura franco Cupparo alle attività produttive e Laura Mongiello alle infrastrutture

“Ho fatto tutto quello che ritenevo essere il meglio. I nuovi assessori sono persone di qualità a loro ho chiesto lealtà per costruire un futuro migliore per la nostra regione”.

Così il presidente della regione Basilicata Vito Bardi durante la presentazione ufficiale della nuova giunta regionale.

I nuovi componenti dell’esecutivo lucano sono Cosimo Latronico con delega alla salute, Carmine Cicala all’agricoltura, Pasquale Pepe alle infrastrutture, Franco Cupparo alle attività produttive e Laura Mongiello all’ambientre.

Durante la presentazione Bardi ha anche elencato quelli che sono i punti principali sui quali intervenire.

Priorità sulla sanità, con la spesa sanitaria da tenere sotto controll, passando dall’attuazione del piano di medicina territoriale, potenziare la rete oncologica e il sistema di emergenza urgenza.

Ma ancora concentrazione sulla Sfida industriale e sul processo di reindustrializzazione del comparto dell’automotive. Bardi ha poi parlato dell’obiettivo di raggiungere l’autonomia energetica regionale, individuando al contempo le aree per realizzare impianti eolici e fotovoltaici.

Per quanto riguarda la sfida ambientale, necessaria valorizzazione la risorsa idrica, ed il piano paesaggistico, superando le lentezze burocratiche, per dare un più incisivo contatto al dissesto idrogeologico e piano rifiuti.

Qui c’è fame di infrastrutture, ha aggiunto Bardi con riferimento al dipartimento assegnato Pepe che è anche nuovo vice presidente della giunta.