Matera e il Parco della Grancia: un fine settimana di cultura e tradizioni

Falconeria in piazza San Pietro Caveoso e festeggiamenti per i 70 anni del Borgo La Martella animano la città e il Parco

Matera e il Parco della Grancia di Brindisi Montagna saranno i protagonisti di due eventi speciali nel prossimo fine settimana. Il primo evento è in programma venerdì alle 18:30 in piazza San Pietro Caveoso a Matera, dove si terrà uno spettacolo unico di falconeria, organizzato dal Consorzio ETI-Eccellenze Turistiche Italiane in collaborazione con il Comune di Matera e l’assessorato alla Cultura. Gli spettatori potranno immergersi nelle atmosfere medievali e nelle pratiche venatorie di Federico II, ammirando non solo falchi ma anche un’aquila bianca americana.

Il secondo evento si svolgerà sabato dalle 15:30 nel Parco della Grancia, dove l’associazione “Amici del Borgo” festeggerà i 70 anni del Borgo La Martella. La giornata includerà una proiezione del percorso svolto dall’associazione e la presentazione del libro “Casomai” di Luca Catoggio, che narra l’arrivo dell’autore al borgo nel 1954 e il periodo materano dal 1961 al 1980. L’evento sarà allietato dalla degustazione del piatto tipico della cultura contadina materana, “la crapiata”.

Questi due eventi rappresentano un’importante occasione per valorizzare le tradizioni culturali e storiche della regione, contribuendo a rafforzare l’identità locale e offrendo ai residenti e ai visitatori un’esperienza unica e affascinante.