Nemoli, il ministro Lollobrigida visita ViviLucania: “Agricoltori veri custodi del territorio”

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha visitato questa mattina la quarta edizione di “ViviLucania”, la manifestazione organizzata sulle sponde del lago Sirino, a Nemoli. L’evento, promosso dall’Associazione Regionale Allevatori (Ara) Basilicata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne (Anabic) e la Regione Basilicata, con il patrocinio del Comune di Nemoli, si sviluppa su tre giorni come vetrina delle produzioni di qualità, della biodiversità e della cultura rurale.

Accompagnato dai vertici dell’Ara Basilicata e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Carmine Cicala, il ministro ha visitato la ventesima Mostra nazionale dei bovini di razza Podolica, incontrando allevatori e agricoltori locali. Durante il percorso tra i numerosi stand, Lollobrigida ha espresso forte apprezzamento per il modello lucano, definendo l’appuntamento come “un’iniziativa eccezionale perché riesce a creare la giusta connessione tra le potenzialità del turismo e la capacità di manutenzione del territorio, che passa attraverso i nostri agricoltori, veri custodi del paesaggio”.

Al centro della visita del ministro c’è stata una riflessione sul ruolo strategico dell’allevamento, con un focus specifico sulla salvaguardia del territorio garantita dalle pratiche allo stato brado. “Le vacche vivono più libere, seguono un’alimentazione diversificata e stagionale e producono un latte di altissima qualità, da cui nasce il caciocavallo podolico, un’eccellenza di straordinario valore, forse ancora troppo poco conosciuta”, ha spiegato Lollobrigida, rimarcando il potenziale ancora inespresso di questa tipicità.

Secondo il titolare del Masaf, la rassegna di Nemoli dimostra come la promozione agroalimentare possa camminare di pari passo con la crescita della consapevolezza locale. Il ministro ha infatti concluso ribadendo che “queste iniziative valorizzano questo spirito, fanno conoscere prodotti di eccellenza ai tanti visitatori e aiutano le comunità a riscoprire le potenzialità del proprio territorio. È un meccanismo che sostiene il settore primario, che resta il nostro principale obiettivo”. A coronamento della mattinata, Lollobrigida ha infine degustato alcune specialità gastronomiche a base di carne e prodotti podolici preparate dai ristoratori dell’area.

“È un momento importante – ha detto Cicala -. Abbiamo qui il Ministro Francesco Lollobrigida che ci ha onorato della sua presenza. È un bel segnale, un segnale importante perché dimostra la massima attenzione del Governo non soltanto verso il comparto dell’allevamento, ma a tutto il settore agricolo. Un’attenzione alla Basilicata sempre crescente: questo ci inorgoglisce da una parte e, dall’altra, ci fa guardare al futuro con un’idea di programmazione chiara e definita”.