Nasce ‘Puglia Wine World’, Pentassuglia: “Opportunità in questo periodo d’emergenza”

Valorizzare e promuovere le eccellenze vinicole pugliesi in Italia e all’estero, sfruttando la rete e gli strumenti del web. Questo l’obiettivo di ‘Puglia Wine World’, piattaforma digitale per dare visibilità a tutte le cantine pugliesi.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa online dall’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia. Il progetto abbraccera’ tutto il mondo agroalimentare pugliese, con “Puglia Good World” scelto come brand per rappresentare al meglio l’iniziativa, a partire proprio dal vino.

“Per me – ha dichiarato Pentassuglia – è una partita molto importante, stiamo provando a uscire da questo periodo gravissimo di Covid. L’emergenza, però, sta diventando anche una opportunità. In tema di digitalizzazione stiamo facendo grandi passi in avanti”, ha evidenziato l’assessore.

In Puglia ci sono 870 chilometri quadrati di vigneti, circa il 15% di tutta la vigna italiana. Il 10% della produzione vinicola parla pugliese. La regione vanta, infatti, 39 denominazioni. Il Covid, però, ha messo in difficoltà il 39% delle cantine.

“Vogliamo mettere tutti nella condizione di essere appetibili – ha proseguito Pentassuglia -. Il vino applicato all’innovazione per dare una spinta in più e la possibilità alle nostre aziende di competere meglio sul mercato nazionale e internazionale”.

Per l’assessore la Regione “non può sostituirsi” alle imprese ma può, però, “creare opportunità per mettere tutti nelle condizioni di competere ed essere tutti più forti”. “Per me – ha concluso Pentassuglia – è una grande sfida”.