A Foggia l’arte è “Pop”: dal 22 novembre in mostra 20 opere internazionali
La Galleria Contemporanea di Foggia apre le sue porte a una nuova grande esposizione dedicata al movimento che ha rivoluzionato l’arte del Novecento: la Pop Art. Dal 22 novembre 2025 al 7 gennaio 2026, la mostra offrirà al pubblico un viaggio tra le opere dei più importanti artisti internazionali e italiani che hanno segnato questa corrente.
«Nata tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, la Pop Art – spiega Giuseppe Benvenuto, curatore del progetto – ha sfidato le convenzioni e sovvertito le gerarchie estetiche, trasformando il quotidiano in straordinario e rendendo l’arte accessibile e immediata».
L’esposizione propone una rassegna di artisti americani con opere di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Robert Rauschenberg, figure simbolo del movimento. Una sezione sarà invece dedicata alla via italiana della Pop Art, con i capolavori di Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Giosetta Fioroni, Valerio Adami e Mimmo Rotella.
Il percorso espositivo, arricchito da un apparato documentale e da materiali d’epoca, permetterà ai visitatori di rivivere l’effervescente clima di ricerca artistica che caratterizzò quegli anni, cogliendo la forza innovativa e la vivacità di un movimento che continua a influenzare l’arte contemporanea.
La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare da vicino venti opere iconiche che raccontano la storia e l’evoluzione della Pop Art, tra colore, ironia e riflessione sul consumismo e la cultura di massa.

