trmtv

Molfetta, approvata la delibera relativa al “Comparto 13 del PRGC”

  • Prima le strade, i servizi e il verde pubblico. Poi, solo dopo, i palazzi. A Molfetta la Giunta guidata dal Sindaco Manuel Minervini tenta di invertire la rotta nel governo del territorio, partendo dal Comparto 13. Una delibera di indirizzo stabilisce che l’approvazione delle opere di urbanizzazione dovrà essere propedeutica al rilascio dei permessi per costruire. L’obiettivo è mettere la parola “fine” ai quartieri fantasma, sorti in passato senza vie di collegamento adeguate e con pesanti disagi per i residenti.

    La storia del Comparto 13 parte da lontano: un quarto di secolo fa, con varianti nate nel 2018 che hanno sostituito le villette originarie con palazzine pluripiano, fino alla convenzione edilizia firmata pochi giorni prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione. Ora il Comune passa al setaccio le carte insieme ai tecnici per definire gli aspetti amministrativi, concentrandosi sulla cosiddetta “Città Pubblica”.

    Un’analisi rigorosa che tiene conto anche delle nuove perimetrazioni di pericolosità idraulica dell’Autorità di Bacino. La sfida per il futuro è far diventare questo approccio una regola fissa per l’urbanistica di Molfetta.

    Exit mobile version