La mostra, curata da Antonello Di Gennaro e promossa dal Matera International Photography, apre le porte all’Archivio di Stato con immagini storiche, archivi riscoperti e il contributo di grandi nomi della fotografia italiana
A Matera prende vita “Archivi Ritrovati”, il nuovo progetto espositivo curato da Antonello Di Gennaro e promosso dal MIP – Matera International Photography. La mostra, allestita presso l’Archivio di Stato di Matera, accompagna i visitatori in un viaggio visivo e culturale alla riscoperta della memoria collettiva attraverso fotografie d’epoca, documenti storici e materiali rari.
Tra le opere in esposizione, le immagini dell’archivio privato di Rosario Genovese, stampe da lastre in vetro messe a disposizione dall’ATER Matera e un raro poster book del maestro Franco Fontana. L’iniziativa segna anche la prima partecipazione della Basilicata alla rassegna nazionale Archivi Aperti, con il coinvolgimento di oltre 50 realtà da 10 regioni italiane.
