Festa dell’Europa con le scuole pugliesi e lucane

La Festa dell’Europa che ricorre il 9 maggio celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica “dichiarazione di Schuman” che espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa a Parigi, nel 1950

Il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi vuole caratterizzare la giornata europea della scuola con un concerto (purtroppo in video, vista la situazione pandemica) dove gli studenti italiani ed europei possano incontrarsi anche se virtualmente e superare le divisioni che in questo particolare momento sono ancora più tangibili, per dimostrare come la musica possa essere un ponte.

Al concerto partecipano 20 formazioni giovanili in rappresentanza di altrettante regioni italiane, a rappresentare la Basilicata c’è la Junior Band “Lams Matera – I.C. Fermi”, promossa dal Lams e dall’Istituto Comprensivo “Fermi” di Matera, in collaborazione con il Liceo Musicale “T. Stigliani” di Matera.

A rappresentare la Puglia oltre al progetto di taglio giornalistico realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” di Martina Franca in provincia di Taranto, l’Istituto comprensivo di Cisternino con la banda musicale Alessandro Manzoni che hanno collaborato con l’Orchestra di Fiati della Città della provincia di Brindisi.

“Tale iniziativa” ricorda la dirigente scolastica, Isabella Abbatino “si pone in continuità con l’attività svolta dal Lams nell’ambito del ‘Sistema Abreu’ da ormai 10 anni, in Basilicata e in Puglia, con partecipazione a eventi di rilievo nazionale, come il Concerto di Natale al Senato, le diverse Feste della Musica”.

Diretti dal maestro Felice Tamborrino, i ragazzi materani (molti dei quali al vero e proprio debutto in pubblico) si esibiranno insieme a loro coetanei di tutta l’Italia in 2 brani di grande fascino e impatto emotivo.

“Alla realizzazione dell’iniziativa, curata dal maestro Giovanni Pompeo, hanno concorso con entusiasmo i dirigenti scolastici dell’I.C. Fermi (presso il cui auditorium è stato realizzato il video), la prof. Isabella Abbatino, e del Liceo Musicale ‘T. Stigliani’, prof Rosanna Papapietro, con la partecipazione dei docenti preparatori Michele Cetera (clarinetto), Anna Paola De Biase (sax) e Michele Eletto dell’IC Fermi, Natalia Bonello del Liceo Stigliani, insieme ai componenti della Junior Band del Lams (diretta dal M° Felice Tamborrino)”.