Lo YouTuber britannico LindyBeige racconta Matera in un lungo video

Lindybeige

 

Dalle nostre parti Nikolas Lloyd, in arte Lindybeige, non è probabilmente così famoso. In patria, in Inghilterra, invece è seguito da oltre un milione di fan su Youtube e diverse altre centinaia di migliaia sui vari social. Grande appassionato di storia, lo youtuber ha pubblicato, lo scorso 23 agosto, un lungo video di quasi 40 minuti in cui racconta la bellezza e la straordinarietà della città dei Sassi, definita con un gioco di parole che richiama il suo nome d’arte, “City of Beige”.

Prendendo spunto per il video dal prossimo film di James Bond, No Time to Die, in uscita nelle sale il prossimo 12 novembre e girato a Matera, lo youtuber ha raccontanto, con un occhio molto attento tutti i particolari del capoluogo lucano, cogliendone aspetti, come ad esempio l’asimmetricità del frontone della Cattedrale, che spesso sfuggono ai visitatori.

Con il suo impeccabile accento britannico, Lindybeige ha descritto ai fan davvero ogni luogo di interesse della città, dai Rioni Sassi, alle chiese ruprestri, passando per la Cattedrale, la casa grotta e il castello, ha inoltre elogiato la vitalità serale di Matera dove è possibile trovare gente anche in tarda serata e dove non è difficile a qualsiasi ora riuscire a mangiare o bere grazie alle attività di ristorazione sempre aperte.

Unica stoccata negativa è riservata ai punti di informazione turistica, chiusi la domenica, e spesso, secondo lo youtuber non in grado di fornire indicazioni e informazioni esaustive e corrette.

Vi lasciamo al video che potete trovare in basso.