Concerto Orchestra Bari online per sanitari: testimonial l’attrice Maria Grazia Cucinotta

Il progetto è curato dall’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

 

Una testimonial d’eccezione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, per il progetto “L’Italia che Canta”, curato dall’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari che, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che ha organizzato un ciclo di concerti “virtuali” dedicati a tutti i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19. “Non avremmo potuto farcela senza l’impegno dei medici – afferma Cucinotta presentando il concerto – e di tutti gli operatori sanitari che hanno prestato la propria opera anche mettendo a rischio e sacrificando la propria vita“. Nel videoclip l’Orchestra esegue due popolari canzoni del passato: “Parlami d’amore Mariù” e “Mamma“, che il direttore d’orchestra, Angelo Nigro, ha arrangiato per quattro eccellenze della vocalità pugliese, i tenori Lorenzo De Caro, Dario Di Vietri, Leonardo Gramegna e Francesco Zingariello e per il sassofono soprano di Roberto Ottaviano.

 

“Dopo il successo sul web del concerto del 10 maggio scorso – afferma Francesca Pietroforte, consigliere delegato ai Beni culturali – continua il progetto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari rivolto agli operatori sanitari. Non potendo ancora incontrare il pubblico dal vivo, nelle piazze, nei teatri, nelle chiese i professori d’orchestra mantengono un contatto, seppur da lontano, con chi ama la musica. Si allarga questa volta – conclude – la collaborazione a preziosi talenti pugliesi che ci offrono la loro maestria aderendo con affetto a questo progetto, con l’obiettivo di unirci di fronte alla difficile emergenza sanitaria che stiamo ancora affrontando”.