Natale. Le propensioni all’acquisto dei regali Online in Puglia e Basilicata

Natale tempo di regali. Se da un lato si registra un boom delle visite ai mercatini e il trionfo delle vacanze sulla neve, è in forte ascesa anche la corsa agli store nel web per accaparrarsi i regali di Natale al prezzo migliore possibile.

Secondo uno studio commissionato da Ebay sugli usi e costumi degli italiani a Natale, basato sui “preziosi” dati del portale di e-commerce, i Pugliesi e i Lucani hanno in programma di spendere per i regali di Natale in media 179 euro (32 in meno rispetto alla media nazionale).

Secondo le elaborazioni la stima di spesa complessiva degli utenti localisi aggira sui 500 milioni di euro che serviranno ad acquistare circa 25 milioni di regali.

La fetta maggiore del budget sarà destinata a figli e partner: in particolare spenderanno per i figli di 112 euro e 82 per il partner. In linea con la tendenza nazionale faranno in media 9 regali. In tema di gusti quelli più apprezzati sono quelli pensati su misura (graditi dal 48%), seguiti dai regali a sorpresa (dal 22%) mentre il 13% non ha particolari esigenze: sarà il pensiero a contare.

Attenzione però alle Cybertruffe. L’allarme lo ha suonato nei giorni scorsi il New York Times secondo il quale almeno negli Stati Uniti stanno proliferando i “Bot”, si tratta di programmi robotici automatizzati studiati per simulare il comportamento umano sul web, che sono “addestrati” ad accaparrarsi online i giocattoli e gli altri oggetti più popolari rivendendoli poi a prezzo maggiorato.

Con questa pratica il prezzo di alcuni degli articoli più richiesti può triplicare e secondo uno studio, nel mirino dei cybercriminali ci sono anche i pagamenti – online e tradizionali – fatti tramite pos.

Intanto tra le preferenze dei regali più desiderati da pugliesi e lucani, secondo eBay ci sono i viaggi, i Coupon e i Libri
Mentre nella lista degli “indesiderati” ci sono calzini e intimo, cosmetici, suppellettili per la casa e lingerie/sex toys.

In cima alle preferenze espresse dalla ricerca condotta da Ebay resiste il Natale tradizionale in famiglia, seguito da quello romantico in compagnia della persona amata e infine il viaggio in una destinazione esotica.