Giornate dell’Innovazione. Il 19 settembre incontro Basilicata Ultra Veloce

È l’hashtag #impresapossibile ad indicare la strategia messa in campo dalla Regione Basilicata diretta ad imprese e giovani.

Il governatore lucano, Pittella, e l’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Cifarelli, hanno illustrato a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti, le iniziative programmate nell’ambito delle “Giornate dell’innovazione”. Sei appuntamenti che si svolgeranno dal 19 settembre al 30 ottobre “per far conoscere – è emerso – le opportunità offerte dalla giunta lucana per favorire l’innovazione tecnologica e la ricerca a sostegno delle nuove sfide globalizzate. Prima tappa il 19 settembre, nell’Aula Magna del Campus universitario di Macchia Romana a Potenza, con l’incontro sulla banda larga intitolato “Basilicata Ultra Veloce”. Seguirà un evento di lancio di un percorso pubblico “finalizzato al trasferimento tecnologico dal sistema della ricerca a quello produttivo” ed il festival dell’innovazione Heroes a Maratea, ed ancora, un evento e la presentazione di nuovi bandi, sempre nel capoluogo lucano, dedicato a “Industria 4.0: investimenti e ricerca”.

Pittella ha parlato degli investimenti pari a 200 milioni di euro in pochi anni, ed a margine, annunciato che il 18 settembre sarà a Matera per incontrare il ministro per la coesione territoriale, De Vincenti. “Sara un’occasione – ha detto il governatore – per inaugurare in un certo senso le Giornate per l’innovazione, dal momento che conosceremo i vantaggi ulteriori che potranno scaturire dal decreto Mezzogiorno”.