Volley, 31^ edizione Trofeo dei Territori Puglia: successo maschile e femminile della rappresentativa di Lecce

Erano oltre cento le atlete e gli atleti nati tra il 2008 e il 2010 che hanno partecipato alla 31a edizione del Trofeo Meschini, Trofeo dei Territori, suddivisi nelle proprie rappresentative per il primo impegno a livello agonistico che ha l’obiettivo di formare la selezione regionale del futuro.

A trionfare è stata la rappresentativa di Lecce, sia in ambito maschile, sia in quello femminile. Nelle due finali sul campo di Copertino infatti i ragazzi dell’Area Lecce si sono imposti per 3-0 sull’Area Bari-Bat-Foggia, mentre le ragazze hanno avuto la meglio col risultato di 2-1 sull’Area Bari nelle finali giocate sul campo di Copertino. Sul terzo gradino del podio l’Area Brindisi-Taranto sia al femminile che al maschile. Al di là dei risultati, risulta di grande importanza il lavoro svolto dai comitati regionali per la selezione dei giovani talenti: “Sono stati visionati oltre 300 atleti – il commento del presidente FIPAV Puglia, Paolo Indiveri -. Di questi, tanti hanno avuto la possibilità di partecipare al Trofeo dei Territori, che per noi è stato importante non dal punto di vista del risultato ma dal punto di vista del percorso di crescita”.

“Tra le cose più belle di questo Trofeo dei Territori – ha concluso Indiveri – è stato vedere le società festeggiare la convocazione di un proprio giovane atleta, questo è uno dei risultati che ci eravamo prefissi, dare l’opportunità a tutti di accedere ai processi selettivi regionali”.