Europei di nuoto a Roma, la Puglia protagonista con otto atleti in gara
La Puglia ancora una volta protagonista agli Europei di Nuoto al Foro Italico di Roma. Otto gli atleti del Tacco d’Italia in gara per la manifestazione sportiva che si disputerà fino al 17 agosto. Cinque le discipline su cui si confronteranno atleti provenienti da tutta Europa. Ieri la prima medaglia d’argento con il 21enne barese Marco De Tullio nella staffetta 4×200 stile libero.
Nella giornata finale sarà impegnato nella gara dei 400 stile libero. E alla competizione europea parteciperà anche suo fratello Luca, con gli 800 e i 1500. Gareggia nei 100 farfalla la biscegliese Elena Di Liddo. Da Bari, nella rana, anche Andrea Castello. Con loro anche Federica Toma, di Sava, Chiara Tarantino, 19enne leccese e per la prima volta Simone Stefanì, il 22enne salentino di Castrignano de’Greci.
Favorita nei 100 rana Benedetta Pilato, già campionessa del mondo a Budapest. La 17enne tarantina, reginetta del nuoto italiano, ha infatti tutte le carte in regola per diventare l’erede della Divina, Federica Pellegrini, scelta come madrina di questa 36esima edizione dei campionati europei delle discipline acquatiche. Insieme a lei, gli ambassador Massimiliano Rosolino, Tania Cagnotto e Filippo Magnini, tutti campioni che, come ha dichiarato Federnuoto “hanno segnato la storia del nuoto azzurro, in vasca e dal trampolino.