Il Potenza batte di misura il Monopoli

Nella sfida della terza giornata di campionato i rossoblù con merito ma di misura sconfiggono per 2-1 i pugliesi

In una mite serata di settembre il Potenza, ospita il Monopoli di mister di Tomei per la terza giornata del campionato di serie C, nel girone C. 36esima sfida tra le due formazioni con 13 vittorie per il Potenza, 11 del Monopoli e altrettanti pareggi.

I pugliesi, che hanno una partita in meno perché alla prima di campionato non ha disputato la sfida con la Casertana, arrivano dal pareggiato per 2 a 2 in casa contro il Monterosi Tuscia.

Potenza che torna a giocare in casa dopo la vittoria dell’esordio per 2-1 contro il Brindisi e dopo la sconfitta nei minuti finali di Latina.

Rossoblù in campo con il consueto 3-5-2, unica novità è il neo acquisto Schiattarella nell’undici titolare, coppia di attacco formata da Caturano e Gagliano. Monopoli con il 4-2-3-1, formazione non forte fisicamente ma molto rapida e con Starita sulla trequarti che nella scorsa gara ha siglato la rete numero 32 con la maglia bianco verde.

Primo 10 minuti di spiccata marca potentina con gli uomini di mister Colombo padroni del campo e della sfera sempre tra i piedi dei rossoblù.

Al 23’ si vede il Monopoli, dopo una palla persa da Volpe, la sfera arriva sui piedi di D’Agostino che conclude, ma la deviazione della difesa del Potenza assegna il corner per gli ospiti.

Sugli del primo calcio piazzato per gli ospiti, battuto da Borello, come da più classica tradizione calcistica, arriva il gol dell’ex, ovvero Cargnelutti, specialista dei colpi di testa che porta in vantaggio i suoi per il provvisorio uno a zero. Bravo il centrale del Monopoli a colpire dopo lo stacco, non perfetto nei tempi di reazione l’estremo difensore rossoblù.

Tre minuti dopo, al 26’, ci prova il Potenza con Caturano che dal cuore dell’area di rigore calcia a lato, ma il tiro di del capitano è solo il preludio alla rete del pareggio che arriva un minuto dopo. È Schiattarella che riceve palla sulla tre quarti e allarga per l’esterno di destra del Potenza, Hadziosmanovic che di prima, dal limite, con il piatto destro, batte Perina. Anche per il 98 del Potenza si tratta del gol dell’ex che ha militato tre stagioni fa in Puglia.

40’ vicinissimo al raddoppio il Monopoli con Simone, l’azione nasce da un errore in uscita del Potenza con l’autore della rete Hadziosmanovic che permette a Starita di entrare in area e, dalla linea di fondo, servire la sfera a Simone. Il numero 23 dei biancoverdi, da ottima posizione e di prima, calcia a lato di pochissimo.

45 punizione per il Potenza dall’incrocio delle linee dell’area di rigore sul versante sinistro. Sulla palla Saporiti e Schiattarella, calcia quest’ultimo e disegna una traiettoria a girare che si infrange sul palo vicino all’incrocio opposto, sulla ribattuta Caturano da ottima posizione è preso fuori tempo sul rimbalzo della palla e la butta fuori.

Si chiude così la prima frazione di gioco.

Ritmi calati nella ripresa, al dodicesimo inizia la girandola dei cambi con due a testa per le entrambe le formazioni, al 62’ il primo tiro della ripresa con Saporiti che palla al piede in contropiede non è altruista e prova la conclusione dal limite anziché cercare il più comodo passaggio ad i compagni meglio piazzati.

64’ occasionissima per il Potenza con Saporiti che mette la palla in mezzo ma l’intervento di testa di Cargnelutti toglie la palla dalla testa di Volpe.

Al 66’ dagli sviluppi di un corner conquistato da Volpe, il Potenza passa in vantaggio. Saporti disegna una traiettoria sul secondo palo, il colpo di testa di sbraga sbatte sulla traversa a sulla ribattuta, il neo entrato Steffè, gonfia la rete e fa esplodere di entusiasmo i circa 3.300 tifosi casalinghi.

All’83’ ci prova il Monopoli con un tiro dal cuore dell’area di rigore di Riccardi ma la conclusione è centrale.

Il triplice fischio dell’arbitro fa calare il sipario su una gara emozionante che vede il Potenza a bottino pieno tra le mura amiche e con il Monopoli ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato.