Matera, riunione in Prefettura per la verifica dei requisiti di sicurezza dello stadio.
MATERA – Il Prefetto della provincia di Matera, Luigi Pizzi, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per la verifica dei requisiti di sicurezza dello Stadio Comunale “XXI Settembre – F. Salerno” di Matera, in relazione alla promozione del Matera Calcio in Lega Pro.
Nel corso dell’incontro sono stati verificati gli adempimenti richiesti dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Sono risultati idonei all’attuale capienza dello Stadio, l’impianto di videosorveglianza e i sistemi strutturali per la separazione delle tifoserie, mentre l’area esterna dovrà essere delimitata con strutture mobili di maggiore consistenza.
L’Amministrazione comunale si è impegnata a istituire un servizio di bus navetta per il trasporto della tifoseria ospite da Contrada Pantano e dalle Stazioni di Piazza Matteotti e di Villa Longo, qualora necessario. Analogamente, si è impegnata a predisporre la pianificazione preventiva di afflusso allo stadio mediante itinerari separati destinati alle opposte tifoserie. In relazione alle disposizioni prescritte dall’Osservatorio, la Società calcistica ha assicurato: la vendita dei ticket on-line; l’utilizzo di un sistema palmare per il controllo dei tagliandi di ingresso; la presenza di un adeguato numero di steward; la realizzazione di iniziative di fidelizzazione dei tifosi attraverso la Ticketing Policy e la nomina del rappresentante per le relazioni con i tifosi. Nel corso della riunione, è stata preannunciata, da parte dell’Amministrazione Comunale, la formulazione di un’istanza, corredata dal relativo progetto, tendente ad ottenere l’incremento della capienza massima dello Stadio dagli attuali 3996 a circa 7.000 posti.