Basket, il punto sulla serie C gold in Puglia

Non si gioca fino al 22 gennaio nei campionati regionali senior di pallacanestro. Ecco il punto sulla C Gold che vede in vetta Virtus Molfetta, due punti in più e una gara in meno rispetto alla prima inseguitrice Basket Corato.

La pallacanestro è stata fra i primi sport a prendere fiato, per la recrudescenza dei contagi. Campionati regionali sospesi fino al weekend del 22 e 23 gennaio per i tornei senior, ripresa dal 24 per i giovanili. Un’occasione per fare il punto della competizione pugliese di maggiore interesse, la C Gold arrivata quasi al giro di boa. La vetta è ormai appannaggio di Dai Optical Virtus Molfetta, dopo i responsi dei turni prenatalizi. La prima inseguitrice, Adriatica Industriale Basket Corato, si è congedata dal 2021 con due sconfitte, una nello scontro diretto e l’altra a Mola di Bari. Il distacco è tuttavia di soli due lunghezze, perché la capolista Virtus Molfetta, a punteggio pieno con 18 punti, ha disputato una partita in meno. Manca il recupero con Adria Bari che si sarebbe dovuto disputare il 2 gennaio.

Positivi i bilanci parziale anche da parte di Bisanum Viaggi Sunshine Vieste, a quota 12, e Valentino Castellaneta, 11 punti in classifica ma 14 sul campo, in considerazione dei 3 di penalizzazione con cui gli jonici hanno iniziato il campionato. Per i garganici c’è comunque la possibilità di aggancio a Basket Corato, visto il rinvio della gara di Altamura che era in programma prima di Natale. Si ferma ad Adria Bari e Mola New Basket, appaiate a 10, il primo troncone di una classifica che vede a 6 il terzetto composto da Apulia Diagnostic Virtus Mesagne, Nuova Matteotti Corato e Libertas Altamura, con i murgiani in progressiva difficoltà dopo un abbrivio incoraggiante. In ripresa Cestistica Ostuni salita a 4 a braccetto con Nuova Pallacanestro Monteroni mentre resta ancora al palo Lotti New Jt Trani.

Si ripartirà, Covid permettendo, dalla seconda giornata di ritorno, con tutte le squadre di testa impegnate sul campo amico: Virtus Molfetta aspetta Ostuni, Basket Corato sfida Monteroni, mentre a Vieste fa visita il Mola e Castellaneta ospita Trani. Completano il quadro Bari-Mesagne e Altamura-Corato.