Torna “Bicincittà” a Matera: pedalare per un stile di vita attivo e sostenibile

35esima edizione dell’evento nazionale organizzato dal comitato territoriale della Uisp e patrocinato dal Comune di Matera

MATERA – È tutto pronto per la 35esima edizione di “Bicincittà”, l’evento nazionale organizzato dal comitato territoriale della Uisp e patrocinato dal Comune di Matera. L’edizione 2023 dell’evento propone una ciclo-passeggiata di 6,5 chilometri, un’opportunità per muoversi all’aria aperta in famiglia e promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile.

La tradizionale pedalata ecologista targata Uisp prevede il ritrovo dalle ore 10 in piazza Vittorio Veneto, con partenza alle 10.30. Un appuntamento che invita a valorizzare l’uso della bicicletta in città, rivolgendosi a tutte le età.

Per partecipare, è possibile iscriversi presso la sede Uisp in via Ettore Maiorana 82 fino a oggi, dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19. In alternativa, sarà possibile iscriversi domenica direttamente in piazza a partire dalle ore 9. La quota di iscrizione comprende una sacca zaino, un ticket per l’estrazione dei premi e la copertura assicurativa.

Il sindaco Domenico Bennardi ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’impegno della sua amministrazione nella promozione della mobilità sostenibile. “Iniziative come questa – commenta – ci danno l’occasione per coinvolgere bambini e famiglie verso una nuova cultura del rispetto dell’ambiente e del tessuto urbano”.

La 35esima edizione di “Bicincittà” si preannuncia quindi come un appuntamento per riscoprire il piacere della pedalata, dell’aria aperta e del movimento, in un’ottica di rispetto e valorizzazione dell’ambiente e della città.